A Chioggia si trova uno dei mercati ittici più importanti dell’Adriatico, di conseguenza la sua cucina deve moltissimo al pescato locale.
In uno dei tanti ristoranti di Chioggia abbiamo scoperto e ci siamo innamorati di un piatto tipico, il pesce inconvercià, per il quale la ricetta originale vuole che sia utilizzata la gallinella o in alternativa lo scorfano.
Noi abbiamo deciso di rendere omaggio a questa ricetta con un pesce un po’ più povero ma altrettanto saporito, lo sgombro.
Ingredienti:
Miele Millefiori PianaMiele
3 sgombri di media pezzatura
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di aceto bianco
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
limone
Preparazione:
Preparare una vinaigrette miscelando aceto bianco e miele.
Pulire e sfilettare gli sgombri.
Scaldare in un’ampia padella un filo d’olio e farlo insaporire con uno spicchio d’aglio, non appena l’aglio diventa dorato toglierlo dalla padella.
Adagiare nella padella gli sgombri dalla parte della pelle e scottare per un minuto, girare e scottare per un minuto anche l’altro lato, sempre a fuoco medio, salare e pepare a piacimento.
Rigirare i filetti, alzare il fuoco al massimo e sfumare con la vinaigrette di aceto e miele precedentemente preparata, aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e coprire per un minuto.
Spegnere il fuoco e servire i filetti caldi.
Noi li abbiamo accompagnati con una fettina di limone e delle patate sbollentate e saltate in padella.
Dallo #chefindinette è tutto!