Chef in dinette

Omaggio a Chioggia: sgombro al miele inconvercia’

A Chioggia si trova uno dei mercati ittici più importanti dell’Adriatico, di conseguenza la sua cucina deve moltissimo al pescato locale.

In uno dei tanti ristoranti di Chioggia abbiamo scoperto e ci siamo innamorati di un piatto tipico, il pesce inconvercià, per il quale la ricetta originale vuole che sia utilizzata la gallinella o in alternativa lo scorfano.

Noi abbiamo deciso di rendere omaggio a questa ricetta con un pesce un po’ più povero ma altrettanto saporito, lo sgombro.

Ingredienti:

Miele Millefiori PianaMiele

3 sgombri di media pezzatura

2 spicchi d’aglio

mezzo bicchiere di aceto bianco

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

limone

Preparazione:

Preparare una vinaigrette miscelando aceto bianco e miele.

Pulire e sfilettare gli sgombri.

Scaldare in un’ampia padella un filo d’olio e farlo insaporire con uno spicchio d’aglio, non appena l’aglio diventa dorato toglierlo dalla padella.

Adagiare nella padella gli sgombri dalla parte della pelle e scottare per un minuto, girare e scottare per un minuto anche l’altro lato, sempre a fuoco medio, salare e pepare a piacimento.  

Rigirare i filetti, alzare il fuoco al massimo e sfumare con la vinaigrette di aceto e miele precedentemente preparata, aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e coprire per un minuto.

Spegnere il fuoco e servire i filetti caldi.

Noi li abbiamo accompagnati con una fettina di limone e delle patate sbollentate e saltate in padella.

Dallo #chefindinette è tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *