Chef in dinette

Fiori di zucchina in tempura con dadolata di feta, pioggia di confettura di acciughe e vinaigrette di senape e miele di acacia

Oggi lo chef in dinette è stato fortunato, finalmente provviste fresche!

A Corfù ci sono due fortezze, la nuova e la vecchia. Sotto le mura della nuova si trova il mercato dei contadini. Noi abbiamo comprato dei bellissimi fiori di zucchine, a cui abbiamo deciso di aggiungere la feta.

Ingredienti

Miele Acacia PianaMiele

10 fiori di zucchine

farina 00 q.b.

acqua fredda frizzante q.b.

150 gr feta

4 filetti di acciughe

senape q.b.

olio di semi q.b.

olio evo q.b.

Preparazione

Preparare una vinaigrette miscelando senape, miele d’acacia ed olio evo.  

Far scaldare le acciughe in padella con un filo d’olio e scioglierle aiutandosi con un mestolo, spegnere il fuoco e tenere da parte.

Setacciare la farina in un recipiente ed aggiungere acqua frizzante fredda continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella di consistenza semi-liquida. Conservare in frigo fino all’utilizzo.

In una padella capiente versare abbondante olio di semi e scaldarlo. Quando raggiunge la giusta temperatura friggere nell’olio i fiori di zucchine che abbiamo precedentemente lavato, asciugato molto bene dall’acqua in eccesso ed immerso completamente nella pastella.

Quando i fiori raggiungono la giusta doratura e croccantezza toglierli dalla padella, sgocciolare bene dall’olio in eccesso ed adagiare su carta assorbente.

Disporre i fiori ancora caldi in un piatto e cospargerli di feta sbriciolata. Condire con la confettura di acciughe e la vinaigrette di senape e miele.

Obbligatorio mangiare i fiori caldi con le mani! 

Dallo #chefindinette è tutto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *