Chef in dinette

Sformatino di riso giallo con zucchine croccanti e pomodorini caramellati al miele millefiori

Per lo chef in dinette di oggi rendiamo omaggio alla città natale dello skipper con un piatto che parte dal risotto alla milanese ed entra nell’estate!

Ingredienti

Riso Carnaroli (1 bicchiere)

Zafferano (1 bustina)

8 zucchine piccole

10 pomodorini

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

Miele Millefiori PianaMiele

Dado q.b.

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione

Tagliare le zucchine a cubetti di piccole dimensioni, far scaldare in una padella mezza cipolla tagliata sottile e quando è passita aggiungere le zucchine. Far cuocere le zucchine a fuoco allegro aggiungendo se necessario un po’ d’acqua per ammorbidirle. Non appena le zucchine saranno cotte, ma ancora croccanti, spegnere il fuoco e tenerle da parte. 

In una padella capiente far imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’olio. Eliminare l’aglio e versare nella padella i pomodorini precedentemente tagliati in quattro. 

Aggiungere sale, miele e far caramellare. Non appena i pomodorini risulteranno morbidi e con la buccia caramellata spegnere il fuoco e tenere da parte. 

Affettare la cipolla avanzata e farla imbiondire con dell’olio nella pentola a pressione. Aggiungere il riso, l’acqua calda con brodo e chiudere la pentola (per ogni dose di riso due dosi di brodo). Riaprire 6 minuti dopo il fischio. Aggiungere lo zafferano e mescolare. 

Mettere un coppapasta su un piatto e riempirlo fino a metà di risotto, con una paletta prendere lo sformato ed adagiarlo su una padella molto calda dove avremo riscaldato un filo d’olio, far tostare entrambi i lati del tortino di riso.

Impiattare lo sformatino ed adagiare sopra le zucchine croccanti ed i pomodorini glassati al miele.

Buon appetito dallo #chefindinette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *