Chef in dinette

Barracurry minorchino

In questi giorni pigri veleggiamo di baia in baia a sud di Minorca, aspettando che il ruggito del vento arrivi, come preannunciato, da nord.

Al calar del sole lo chef in dinette si tuffa in mare ed inizia ad esplorare armato di muta grotte e anfratti. 

Dopo qualche sarago, alcune cernie ed un dentice enorme, questa sera ha portato a bordo addirittura un barracuda.

Anni fa, a Bali, assaggiai il barracuda alla griglia cosparso di una salsina piccante a base di noccioline, ne avevo un ricordo meraviglioso. Quindi abbiamo deciso di rimanere in Oriente e cimentarci in un barracuda al curry. 

Il curry che utilizziamo proviene direttamente dall’India, regalo della mamma di Gianluca da uno dei suoi viaggi avventurosi. 

Abbiamo tre polverine, una arancione, una marrone ed una rosso fuoco, che cerchiamo di mixare per ottenere l’equilibrio perfetto, al momento ci siamo assestati su due dosi di arancione – una dose di marrone – mezza di rosso. 

La cucina in barca é fatta in (gran) parte dell’utilizzo di rimanenze quindi finiamo anche mezzo yogurt avanzato dalla colazione. 

Tempi preparazione: brevissimi, anche perché Gianluca torna dalla pesca verso le otto e mezza ed io già da un’oretta sto sognando la cena! 

Ingredienti: 

Barracuda

Curry (q.b.)

Yogurt (q.b.)

Riso basmati (1 bicchiere x due persone)

1 scalogno

Olio (q.b.)

Sale (q.b.) 

Preparazione: 

Affettare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in padella con dell’olio. 

Tagliare il pesce a cubetti e versarli in padella non appena lo scalogno si sarà ammorbidito. Dopo qualche minuto di cottura a fuoco vivace aggiungere lo yogurt dove avremo precedentemente sciolto la polvere per il curry, far insaporire a fuoco basso. 

Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua in una pentola capiente, una volta raggiunto il bollore aggiungere sale grosso e cuocere il riso. 

Impiattare il riso con un coppapasta e cospargerlo di cubetti di barracuda al curry. 

Anche oggi lo #chefindinette ci ha dato grandi soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *